Topic: Essay Examples

Last updated: April 19, 2019

EMS è l’acronimo di Electro MuscleStimulation. Tecnicamente, EMS è un allenamento total body che siottiene attraverso l’utilizzo dell’elettrostimolazione. I muscoliallenati con l’EMS si contraggono a causa di impulsi elettrici cheall’esterno non sono percepibili. Vediamo nel dettaglio come funzional’EMS.

Come funziona l’EMS?Gli impulsi elettrici stimolanocontemporaneamente tutti i muscoli intensificando l’afflusso disangue nei tessuti e provocando la distruzione delle cellule adipose.La cellulite viene eliminata grazie all’effetto profondodell’elettrostimolazione, che ha la capacità di migliorare lacoordinazione intra e intercellulare. L’allenamento tramite l’EMSproduce un effetto non solo molto più rapido ma anche diciotto voltepiù efficace rispetto all’allenamento tradizionale con manubri epesi.

Gli impulsi elettrici utilizzati dall’EMS sono a bassa e mediafrequenza e si propagano attraverso dieci canali indipendenti chesvolgono la loro funzione esclusivamente sui muscoli.La stimolazione muscolare elettricautilizza un principio naturale per raggiungere gli strati muscolaripiù profondi, che normalmente sono difficili da stimolare con unallenamento tradizionale in palestra. Il soggetto che si sottoponeall’elettrostimolazione per questo indossa una tuta da allenamentoEMS, un biosuit che fornisce dall’esterno uno stimolo aggiuntivo almuscolo.Gli impulsi elettrici localizzati,combinati con l’allenamento continuo, provocano un’alterazione delmetabolismo basale, che ricordiamo essere è il dispendio di energiadi un organismo a riposo. La conseguenza dell’alterazione èl’aumento della massa muscolare, una rapida perdita di peso, latonificazione dei glutei, il rafforzamento dei muscoli addominali edi conseguenza l’assunzione di una postura corretta. Muscoli toniciinfatti sostengono più efficacemente l’apparato scheletrico. I vantaggi del sistema EMSQuali sono i risultati che si possonoraggiungere con EMS? L’allenamento EMS permette di incrementare laforza muscolare in un tempo piuttosto breve. Il soggetto che sisottopone all’elettrostimolazione infatti decide l’impostazione deivalori relativi all’intensità, alla durata e alla frequenzadell’allenamento, in base alle proprie esigenze.

Dunque l’EMSconsente un training personalizzato e misurato sulle potenzialitàindividuali. Solo in questo modo è possibile raggiungere degliobiettivi in modo veloce, razionalizzando al massimo l’allenamento.Numerosi studi scientifici hannoanalizzato l’EMS stabilendo come tale allenamento sia in grado digenerare risultati soddisfacenti sia per quanto riguarda losmaltimento dell’adipe in eccesso sia sotto l’aspetto del benesseregenerale dell’organismo. Non dimentichiamo infatti che soffrono didolori alla schiena gli individui con una muscolatura poco tonicaincapace di sostenere adeguatamente l’eccessivo peso corporeo senzacurvature innaturali della colonna vertebrale.Si perde peso con EMS?Già dopo circa diciotto sedute EMS, lamassa muscolare e il grasso corporeo sottocutaneo si riduconodrasticamente.

In particolare, i soggetti sottoposti al training EMSottengono una riduzione del 5% delle diverse circonferenze corporee,mentre la riduzione media dei valori plicometrici, ossia quelli chemisurano l’entità del grasso in eccesso nell’organismo, puòarrivare anche al 50%.Dunque è provato che l’allenamento hacome conseguenza una perdita del peso corpore. Ma come avviene nellospecifico? Nella prima fase dell’allenamento l’individuo inizia aperdere centimetri nelle circonferenze corporee; nella seconda fasevengono attaccati i depositi di grasso in eccesso. Il soggettoinizierà a bruciare normalmente più calorie, anche quando non sisottopone all’allenamento, a causa dell’aumentata attivitàmuscolare. Infatti il consumo di energia è aumentato. L’efficaciadell’allenamento si amplifica specialmente se il training EMS vieneabbinato ad una corretta dieta che contribuisca efficacemente allaperdita di peso e alla riduzione del tessuto adiposo.

Gli effetti di EMS su gambe, pancia egluteiIl grasso in eccesso su interno coscia,pancia e glutei è piuttosto difficile da smaltire, soprattutto dopouna certa età. L’allenamento EMS sulle parti indicate provoca unmiglioramento dolce e duraturo. I muscoli del tronco e delle gamberitrovano la forma, il tessuto connettivo viene rivitalizzato mentrela cellulite si riduce drasticamente. Gli effetti di EMS sul benesserepsicofisico Una muscolatura sana permette di avereuna grande resistenza allo stress e una postura dritta. Tutto ciò èfondamentale per il benessere psicofisico dell’individuo. Attraversol’EMS infatti è possibile migliorare la forza, la resistenza fisicae l’agilità, grazie ad una corretta percezione del proprio corpo.Si ottiene l’assunzione di una corretta postura del corpo anchegrazie ad una maggiore resistenza a stress e capacità di carico.

Inoltre in seguito ad un allenamento EMS si riscontrano minoritensioni muscolari, una diminuzione del peso corporeo in conseguenzadella riduzione della massa grassa. L’organismo trae enormi beneficiin quanto l’elettrostimolazione muscolare è in grado di riattivareil metabolismo, migliorare la circolazione sanguigna, il tutto con uneffetto positivo sull’umore e la motivazione del soggetto trattato.

x

Hi!
I'm Erick!

Would you like to get a custom essay? How about receiving a customized one?

Check it out